13 Dic UN 2021…IN FIERA!
Quante volte in questi ultimi tempi abbiamo sentito che il 2021 sarà l’anno della ripresa? Probabilmente un’infinità di volte. Se sarà così o meno lo scopriremo solo strada facendo, sicuramente il desiderio di rimetterti in gioco è tanto e sappiamo quanto sia forte la tua volontà imprenditoriale di dire: “Nonostante tutto, io ci sono!” Quale modo migliore dunque per poter rilanciare la propria azienda se non partecipando ad una fiera? Lo sappiamo, immaginiamo già i tuoi commenti : “ Ma…le faranno?!” e soprattutto “Quanti visitatori verranno..?!” Domande più che lecite visto il grande clima di incertezza in cui ormai da mesi sta regnando il mondo fieristico, ma cerchiamo di fare un punto della situazione.
Abbiamo già parlato del modo in cui i diversi poli fieristici nazionali ed internazionali si sono organizzati redigendo protocolli per cercare di garantire lo svolgimento dell’evento in tutta sicurezza, cerchiamo ora di capire quali eventi saranno i protagonisti del nuovo anno. Le premesse sono molto buone se si pensa alla quantità di eventi che sono stati rimandati in questo anno, sicuramente la novità più importante riguarda la modalità di svolgimento: la digital edition, sempre più gettonata nel settore.
Notizie un po’ meno confortanti riguardano invece i calendari degli eventi, dove quotidianamente si assiste ad un incessante rimpasto di date. Purtroppo il perdurare della pandemia sta mettendo a dura prova le segreterie organizzative delle fiere che stanno cercando letteralmente in tutti i modi di poter garantire lo svolgimento degli eventi. Uno slalom continuo tra ostacoli rappresentati da manifestazioni già precedentemente programmate ed esigenze in continuo mutamento che la nostra realtà ci impone. In linea generale le fiere in programma nei mesi di Gennaio e Febbraio in tutta Europa sono state ricalendarizzate a primavera inoltrata, ne è un esempio il Boot di Düsseldorf riprogrammato nel mese di Aprile, periodo sempre più candidato a diventare chiave di volta per una svolta, non solo per la tutela della nostra salute, ma anche per il settore. Rimanendo in Italia invece, fiere di caratura internazionale come Cosmoprof, Vinitaly e il Salone del Mobile , hanno scelto di posticipare le proprie date, rispettivamente nei mesi di Maggio, Giugno e Settembre. Sicuramente l’arrivo del vaccino cambierà gli scenari e permetterà a livello mondiale una ripresa dei viaggi lavorativi a pieno regime, consentendo così un solido rilancio dei commerci.
QUALI FIERE CI ATTENDONO?
Di seguito il calendario interattivo dei prossimi mesi in Italia e all’estero con tutti gli eventi più importanti.
Vuoi ricevere un nostro preventivo?
Leggi Tutto
Le regole per un evento in tutta sicurezza Covid-19 da dieci mesi a questa parte…
IL NUOVO FORMAT FIERISTICO CREATO PER FARE BUSINESS. Negli ultimi tempi abbiamo assistito ad un…